Scopri le
Discipline Orientali
Nel nostro blog puoi trovare articoli su tecniche di Rilassamento, Meditazione guidata e non, concetti taoisti di Yin Yang, Wu Wei, e ovviamente le nostre amate pratiche di Tai Chi Chuan, Qi Gong, Daoyin e tanto altro!
Una lingua, cento traduzioni, mille significati
Nell’approccio alle discipline orientali o spirituali in genere, noi occidentali incontriamo spesso una difficoltà di comprensione data dalla difficoltà di tradurre dei concetti da una lingua basata su una rappresentazione visiva ad una lingua alfabetica come la nostra.
L’importanza di una postura corretta
Sentiamo parlare di postura e della sua importanza sin da quando siamo piccoli ma ci siamo mai chiesti il perché? E soprattutto, compresa la sua importanza, perché non abbiamo una postura corretta? E che cosa si intende per postura di preciso?
Ba Duan Jin, Le otto pezze di broccato
I Ba Duan Jin, detti anche “Gli otto broccati” o “Le otto pezze di broccato” sono probabilmente uno dei più conosciuti set di esercizi provenienti dalla cultura cinese.
La respirazione nelle pratiche taoiste
La respirazione é senza dubbio uno degli aspetti più importanti della vita degli essere umani. La qualità del respiro stabilisce in gran parte il nostro stato di salute e la chiarezza dei nostri pensieri.
DaoYin, L’arte della purificazione e dello stretching taoista
Cosa sono i DaoYin? Il termine DaoYin viene molto spesso tradotto in Occidente con “ginnastica” taoista. Si intende una modalità di pratica, fra l’altro piuttosto intensa.
Qi Gong, storia, definizioni e metodi
Il Qi Gong é una delle pratiche cinesi più conosciute. Il suo nome significa letteralmente “Lavoro” sul Qi. Il Qi é un concetto particolare e ne parlerò in un altro articolo in quanto merita una dettagliata spiegazione.
Tai Chi Chuan: storia e caratteristiche
Il Taijiquan (Tai Chi Chuan) é un’arte marziale interna che, per esprimere la forza, utilizza il rilassamento in una maniera specifica.
Meditare: da dove iniziare?
Meditare. Si, ma da dove iniziare? Questo é quanto molti di noi si chiedono quando approcciano per la prima volta alla meditazione.